Serie "bootleg" n. 287 - Claudio Rocchi - Festival della Filosofia, Carpi, 19 settembre 2004

FIRST TIME ON THE WEB


TRACKLIST:

01. Intro (per chitarra, armonica e voce)
02. La tua prima luna (da "Viaggio", 1970)
03. Radici e semi (da "Essenza", 1973)
 04. Sto con me (da "Claudio Rocchi", 1994)
 05. La norma del cielo (da "La norma del cielo-Volo magico n. 2", 1972)
06. La realtà non esiste (da "Volo magico n. 1", 1971)
07. Acqua / Ogni uomo (da "Viaggio", 1970)
08. Unknown
09. Dio (da "Un gusto superiore", 1980)
10. L’umana nostalgia (da "Claudio Rocchi-Lo scopo della luna", 1994)
11. Unknown 
12. Questo mattino (da "Viaggio", 1970) 
13. Voglio ancora amarti (?)
14. La realtà non esiste (con Eugenio Pezza al piano)
15. Intro a Norwegian Wood / Norwegian Wood (Beatles cover) 
16. Saluto finale


Era il 19 settembre 2004 quando Claudio Rocchi salì sul palco situato nel piazzale Re Astolfo, a Carpi (siamo in provincia di Modena), in occasione del Festival della Filosofia. Claudio propose un concerto completamente acustico, la sua dimensione migliore: due chitarre, due voci e una armonica a bocca. Una performance densa di suggestioni e di atmosfera che ci riporta ai magici anni '70 (almeno musicalmente parlando). Solo verso il finale, quando ripropose La realtà non esiste, Claudio si fece accompagnare dal pianoforte di Eugenio Pezza. Per i resto, in versioni un po' "dylaniane", Claudio Rocchi ripercorse i grandi classici del suo repertorio, attingendo da album storici quali "Viaggio", "Volo magico n. 1", "La norma del cielo", "Essenza", tanto per citarne alcuni. Vorrei richiamare la vostra attenzione su tre brani, in particolare: La norma del cielo, rivisitata in chiave country rock con tanto di armonica a bocca; Dio, tratta dal disco "Un gusto superiore" inciso con Paolo Tofani e la cover della beatlesiana Norwegian Wood con un lungo intro dove Claudio recita e traduce il testo. Le due "unknown" sono brani che non ricordo e che non ho individuato (i file ricevuti erano anonimi, pertanto ho dovuto ricostruire la tracklist). Confido nel vostro aiuto per denominarli.


E prima di concludere, un doveroso ringraziamento all'amico Marco Osel, che un po' di tempo fa ci inviò i file del concerto, La qualità della registrazione è semplicemente superba e il concerto vede la luce sul web per la prima volta. Attenzione perché i file non coincidono con la tracklist. 
Osel ha accompagnato i file del concerto con questo scritto che vi voglio riportare: 
"Ho avuto un rapporto di grande amore per Claudio, come uomo e come musicista e fra le altre cose ho avuto il privilegio di accompagnarlo in alcune serate, di intervistarlo e di passare del tempo con lui. Ricordo quando venne in piazza a presentare "Suoni di frontiera" in una festa di paese, con la gente che fuggiva scandalizzata; o quando alla fine di un concerto, a Carpi, si mise a regalare copie dei suoi CD al pubblico. Una persona splendida, di profonda umanità e spiritualità.
I suoi album più famosi hanno fatto la storia di un certo cantautorato "psichedelico" e prog, ma spesso si dimenticano quelli "minori" che poi minori non sono. Dopo i capolavori "Viaggio" e i due "Volo Magico" uscirono "Essenza" (già presente sulla Stratosfera - ndr) e "Il miele dei pianeti le isole le api" che sono passati sotto silenzio e non sono mai stati ristampati in CD. Sono due album ricchi di magia e suggestioni, musicalmente maturi e con testi decisamente poetici. Riascoltarli oggi è ancora un piacere e ritengo che non abbiano perso nulla del loro fascino".


Claudio Rocchi, a distanza di quasi 6 anni dalla sua scomparsa (18 giugno 2013), continua a mancarci. Riparleremo presto di lui, statene certi. Per il momento godetevi il concerto.
Buon ascolto



Post by George - Music & suggestions by Osel



Subscribe to receive free email updates: