Serie "Bootleg" n. 301 - Giorgio 'Fico' Piazza Band - Autumn Shades live (with bonus tracks)


PREFAZIONE AL POST

Giorgio 'Fico' Piazza si è ritagliato il suo spazio tra le leggende del progressive made in Italy. La sua lunga carriera di musicista affonda le radici in un glorioso passato ad iniziare dall'avventura beat anni '60 de I Quelli alla fondazione della Premiata Forneria Marconi di cui fu il bassista nei primi due storici album, "Storia di un minuto" e "Per un amico" (e anche in "Photos of Ghosts" per essere precisi". Dopo decenni di silenzio e qualche rara ospitata come bassista in altri gruppi, dal 2016 Giorgio Piazza è ritornato prepotentemente sulle scene con una sua band, riproponendo, soprattutto, i vecchi classici della PFM dove lui stesso contribuì alla realizzazione. Nei corso dei suoi concerti non mancano i tributi ai Quelli e a Fabrizio De André (era Piazza il basso ne "La buona novella", insieme agli altri Quelli in odore pre PFM)). Finalmente, dopo innumerevoli concerti tenuti in lungo e in largo nella nostra penisola, nell'ottobre 2018 la Giorgio 'Fico? Piazza Band è entrata in sala di registrazione per realizzare l'opera prima. L'album si intitola "Autumn Shades", pubblicato dalla MaRaCash Records e registrato dal vivo (si sentono gli applausi a conclusione di ogni brano) negli Elfo Studios. Il disco riprende per intero le tracce dei due primi LP della PFM, con qualche arrangiamento qui e là,  inclusa una splendida versione di Grazie davvero. Nel nostro live quest'ultima è seguita da una seconda proposta di Impressioni, questa volta senza Annie Barbazza al canto.

La PFM degli esordi con Giorgio Fico Piazza
È un disco che parte da molto lontano, da quando Piazza fu ospite di un palco allargato per una occasione benefica creata da Paoli Siani (ex Nuova Idea). Il pubblico lo riconobbe e riversò su di lui un affetto inaspettato che dura ancora oggi. Giorgio ha intrapreso un progetto di rilancio del prog italiano, e non solo, evitando la creazione di una band composta da "vecchi leoni". Ha invece preferito farsi circondare da giovani talenti impegnati a rilanciare i magici suoni della storica Premiata Forneria Marconi. "Autumn Shades" per un nostalgico come me dei cari vecchi suoni della PFM, è semplicemente un disco magico.

La copertina di Autumn Shades
Ho scelto di proporvi l'album nella sua interezza, ma in versione "palco", completamente dal vivo, raccogliendo in rigorosa successione, così come le presenta il disco ufficiale, le 10 tracce che lo compongono, Si tratti di un collage di varie esibizioni live che spaziano dal 2016 ad oggi. Anche in questo concertone home made, tutto "stratosferico", avrete modo di ascoltare la splendida voce di Annie Barbazza (grande musicista, collaboratrice anche di Greg Lake) in Impressioni di settembre e nella cover di 21st Century Schizid Man (dove suona anche la chitarra). Concludo la premessa invitandovi a leggere questa intervista a Giorgio Piazza pubblicata sul sito "Open magazine" che troverete qui Ed ora lasciamo campo libero alla musica.

Annie Barbazza e Giorgio Fico Piazza on stage
TRACKLIST:

01. Appena un po'
02. Dove...quando (parte I - parte II)
03. La carrozza di Hans
04. Geranio
05. Generale
06. Per un amico
07. Il banchetto
08. Introduzione / Impressioni di settembre (feat. Annie Barbazza)
09. E' festa
10. Grazie davvero / Impressioni di settembre #2


BONUS CD
LIVE IN GENOVA - "PER FARE MUSICA"
3 febbraio 2017


TRACKLIST:

01. Presentazione
02. La carrozza di Hans
03. Per u amico
04. E' festa
05. Impressioni di settembre

Bonus tracks
11. Generale - version #2
12. 21st Century Schizoid Man (cover King Crimson - feat. Annie Barbazza)


Chiudiamo il post con un bonus CD che contiene la performance della Giorgio Fico Piazza Band al Club Angelo Azzurro di Genova il 3 febbraio 2017, in occasione della rassegna "Per fare musica". Quattro grandi classici che hanno due bonus track come appendice: una versione della crimsoniana 21 Century Schizoid Man, con Annie Barbazza alla voce e chitarra e una 2nd version di Generale. Per la cronaca Giorgio Fico Piazza suona il basso che fu di Greg Lake (regalo di quest'ultimo). Forse è proprio il basso che si ascolta nella versione originale dei KC di 21st Century.
E' tutto. Enjoy my friends. 


LINK CD 1
LINK BONUS CD

Post by George

Subscribe to receive free email updates: