Serie "Battiato and Friends Special Fan Collection" n. 67 (serie "Bootleg" n. 285) - Franco Battiato - 27 Novembre 1991 - Auditorium Della Conciliazione, Roma (FM Soundboard)



Franco Battiato
Accademia di Santa Cecilia - Roma
27 Novembre 1991
(trasmesso in diretta da Radio Verde Rai)

01 Il Re Del Mondo
02 Fisiognomica
03 Prospettiva Nevskij
04 I Treni Di Tozeur
05 Mesopotamia
06 E Ti Vengo A Cercare
07 Secondo Imbrunire
08 Strade Dell'Est
09 L'Oceano Del Silenzio
10 Schmerzen
11 Plaisir D'Amour
12 Gestillte Sehnsucht
13 Oh Sweet Were The Hours
14 Povera Patria
15 Le Sacre Sinfonie Del Tempo
16 Come Un Cammello In Una Grondaia
17 L'ombra Della Luce


Quella che qui vi presentiamo è l'anteprima radiofonica del disco "Come un cammello in una grondaia", riproposto per intero nella seconda parte del concerto, con la sequenza delle canzoni invertita rispetto all'album: prima i quattro lieder classici e poi le quattro canzoni originali. Tutte le canzoni sono state ripulite dal rumore FM (in particolare le 10-13, dalle quali sono stati rimossi a mano centinaia di piccoli spikes uno per uno, mesi di lavoro...) e depurate dai commenti molesti della presentatrice (una giovane Silvia Boschero alle prime armi, che si sovrapponeva persino al cantato di molte canzoni, rovinandole a sproposito). Questi commenti, alcuni impressionanti per la loro irrilevanza ("la luce può essere una sola, non è certamente quella elettrica..."), sono stati sostituiti da pochi secondi prelevati dal concerto di Genova del 1992. Putroppo mescolare un soundboard monofonico (Genova) con una traccia radio FM stereo (Roma) non sempre è risultato un innesto perfetto, sempre meglio comunque della voce spesso noiosa della Boschero. Si è pure rimossa la distorsione dovuta all'eccessivo livello di registrazione, che provocava fastidiosi effetti di clipping, mentre non si è reputato necessario ritoccare il fruscio del nastro originale (nel 1991 la registrazione era ancora analogica, purtroppo), che è udibile solo nei momenti di volume ridotto.

 
In molti tratti, quasi sempre, le canzoni godono di una spazialità stereo, di una presenza vocale e di una brillantezza (nelle alte frequenze) che manca persino nel coevo "Unprotected" (si confonti, per esempio, "L'ombra Della Luce"). In più è una delle poche testimonianze disponibili del periodo 1991-92, con un Battiato al picco della creatività e della concentrazione, e ancora in piena potenza ed estensione vocale. Mi chiedo se sono mai stati registrati ed eventualmente trasmessi anche i bis, che mancano in questa registrazione.


Procedimento tecnico: Cdr>Eac (secure mode)>Flac>Wav>Adobe Audition 2.0>Mp3

Mille grazie ad Antonio per la preparazione delle favolose copertine. Buon ascolto. Pelino

LINK

Outstanding post by Pelino, wise revision by Captain, beatiful covers by Antonio LM
 

Subscribe to receive free email updates: