Serie "Battiato and Friends Special Fan Collection" n. 66 (serie "Bootleg" n. 281) - Franco Battiato Piazza Napoleone, Lucca Summer Festival 20 Luglio 2012 (FM Soundboard)

Nota del Capitano : con questo post diamo ufficialmente il benvenuto all'amico Pelino, nuovo blogger "diretto" della stratosfera. Se il buongiorno si vede dal mattino, partiamo proprio bene...


Questo concerto, mai presentato sulla Stratosfera, aveva fatto la sua apparizione su qualche altra pagina, e fu originalmente distribuito da Survivor69. Ve lo presentiamo a partire dalle tracce originali, con l'aggiunta di un tocco personale: i commenti radiofonici di Silvia Boschero, logorroici, sono stati eliminati accuratamente. Per fortuna non si sovrappongono alle canzoni, eccetto l'inizio di Se Mai e Povera Patria. Abbiamo quindi disponibile un concerto completo di Battiato dall'ottima qualità sonora, e una spazialità direi persino migliore di alcuni live ufficiali, "Unprotected" o "Last Summer Dance". L'orchestra è la stessa del poco posteriore "Del Suo Veloce Volo", e anche la band è molto simile, solo il bassista è differente. La scaletta è molto ampia, molti pezzi provengono dagli album "Il Vuoto", "Fleurs". Lo stesso Battiato, sull'onda del pubblico estasiato di Piazza Napoleone, presenta tantissime canzoni, ben oltre quelle inizialmente previste.

Buona voce, eccellente interazione con il pubblico (6500 presenti, secondo la Nazione), perfetta integrazione con la grande Orchestra Arturo Toscanini, di 35 elementi, fanno di questo concerto una perla da ascoltare spesso. Quale fortuna che la Rai lo abbia trasmesso nella sua interezza, e senza rovinarlo troppo, giacché i commenti della presentatrice intaccano soltanto gli applausi alla fine delle canzoni, e alcuni interventi spiritosi del cantante... La mia preferita di questo concerto è "Stranizza d'amuri", mi piace l'orchestrazione e la cantarella finale. Buon ascolto.

Le foto del concerto sono di Flavia Constantino e Sebastiano Bongi Tomà.


Formazione:

Carlo Guaitoli - pianoforte e direzione dell'orchestra Arturo Toscanini;
Angelo Privitera - tastiere e programmazione;
Davide Ferrario - chitarra;
Lorenzo Poli -  basso;
Giordano Colombo - batteria. 


Tracklist:

Stati Di Gioia
Oceano Di Silenzio
Le Sacre Sinfonie Del Tempo
Era D'estate
La Stagione Dell'amore
Strade Dell'est
Il Re Del Mondo
Io Chi Sono?
L'incantesimo
Tra Sesso E Castità
Tiepido Aprile
Se Mai
La Chanson Des Vieux Amants
Lode all'Inviolato
La Cura
Gli Uccelli
Caffè De La Paix
Shock In My Town
Up Patriots To Arms
Tutto L'universo Obbedisce All'amore
Summer On A Solitary Beach
Voglio Vederti Danzare

encore
I Treni Di Tozeur
Prospettiva Nievsky
Stranizza D'amuri

encore 2
Povera Patria
Inneres Auge
L'animale
E Ti Vengo A Cercare

PLUS
L'addio
L'era Del Cinghiale Bianco
Centro Di Gravità Permanente 



Post by Pelino, Revisione by Captain


Subscribe to receive free email updates: