Aldo Tagliapietra - 1984 - ...nella notte (vinyl)


TRACKLIST:

01. La star
02. Camminerò
03. Dance Story
04. A piedi scalzi
05. Nella notte
06. Montmartre
07. Sogni in bianco e nero
08. No, no, no...no


MUSICISTI

Aldo Tagliapietra - voce, chitarra, tastiere
Michi Dei Rossi - batteria
Tolo Marton - chitarra
Germano Serafin - chitarra
Carlo Landini - basso
Sergio De Nardi - tastiere
Pippo Trentin - sax
Jacopo Jacopetti - sax

Tolo Marton
Nella notte è il primo disco solista di Aldo Tagliapietra, pubblicato dalla Holly Records nel 1984 durante una pausa nell'attività del gruppo madre, Le Orme. Il disco, perché di disco in vinile trattasi, dal momento che non è mai stato ristampato in CD, venne registrato negli studi Gulliver di Treviso. Grazie Osel, per avermi inviato i file a suo tempo. Come potete vedere nel lungo elenco di musicisti che accompagnano Tagliapietra vi sono alcune (ex) Orme, ovvero Michi Dei Rossi alla batteria e i due chitarristi, apparsi in tempi diversi nella formazione, Tolo Marton e Germano Serafin. 

Nonostante gli ospiti eccellenti il disco è una delusione totale. Scusate, il giudizio è assolutamente soggettivo, ma non me la sento di salvare nemmeno un brano. Le atmosfere delle Orme sono distanti anni luce per lasciare il posto ad un pop commerciale e stucchevole. Difficile digerirlo. E' pur vero che "Nella notte" uscì in un periodo difficile anche per le Le Orme (gli anni '80 non concessero sconti al prog) dopo la brutta prova di "Venerdì" (1982), contenente quel "Marinai" portato al Festival di Sanremo,  Alcuni fans del gruppo interpretarono l'uscita solista di Aldo Tagliapietra come un segnale di scioglimento del gruppo. Invece nel 1990 le rinate Orme ci regaleranno il più che dignitoso omonimo album, accompagnati anche da Angelo Branduardi.


In ogni caso ribadisco la mia delusione per questo esordio. Se Tagliapietra voleva affrancarsi dai classici delle Orme sicuramente aveva la statura per sperimentare altre suoni e percorrere strade diverse. Bene, dopo questi poco edificanti giudizi voi vi chiederete? Ma allora perché diavolo lo hai postato? Francamente non lo so, forse perché sono comunque affezionato alle Orme e ai suoi componenti, forse perché è semplicemente un disco raro, da anni fuori catalogo, che volevo condividere con voi...non so. Comunque eccolo qui. Magari a qualcuno piacerà. In questo caso esca allo scoperto e ce lo faccia sapere. Buon ascolto


Link

Post by George - Music by Osel

Subscribe to receive free email updates: