Serie "Banco Special Fan Collection" n. 30 (serie "Bootleg" n. 294) - Aspettando la Transiberiana - Banco del Mutuo Soccorso 2.0 live Veruno, 08.09.2018 (with bonus tracks)


TRACKLIST CD 1:

01. Nel cielo e nelle altre cose mute / Metamorfosi
02. R.I.P.
03. Cento mani e cento occhi
04. La conquista della posizione eretta
05. Canto nomade per un prigioniero politico
06. Il ragno
07. Canto di primavera
08. Traccia (con Gianni Nocenzi)
09. Non mi rompete (encore - con Gianni Nocenzi)


TRACKLIST CD 2 (bonus CD):

01. Gianni e Vittorio Nocenzi - 750.000 anni fa...l'amore? (strumentale)
Gianni Nocenzi - Terra nova / Ritorni


FORMAZIONE

Vittorio Nocenzi - piano, tastiere, cori
Filippo Marcheggiani - chitarra solista, cori
Nicola Di Già - chitarra ritmica, chitarra acustica, balalaika
Marco Capozzi - basso
Fabio Moresco - batteria 
Tony D'Alessio - voce solista
Gianni Nocenzi - pianoforte in CD 1 (8-9)  e CD 2 (1-2)


La recente pubblicazione di "Transiberiana" rappresenta sicuramente un evento: si tratta del primo disco in studio del Banco del Mutuo Soccorso a distanza di ben 25 anni da "Il 13", risalente al 1994. Lasciamo perdere i live, le ristampe e le antologie, naturalmente. Il Banco del Mutuo Soccorso 2.0, con una nuova veste e una formazione completamente rimaneggiata si riaffaccia con tutta la sua potenza sulla scena musicale. Nel frattempo due eventi luttuosi hanno contrassegnato la storia del gruppo, la scomparsa sia di Francesco Di Giacomo che di Rodolfo Maltese. Vittorio Nocenzi è rimasto l'unico storico portavoce del Banco e si è circondato di musicisti di ottimo livello, quasi tutti "nuovi", ad eccezione di Filippo Marcheggiani, da innumerevoli anni parte integrante della band. La figura più difficile da sostituire è naturalmente quella del grande e carismatico Francesco. Tony D'Alessio è sicuramente bravo, ha un ottimo timbro e una grande estensione vocale, però...Francesco era Francesco. Competere con lui è impossibile e questo Tony lo ha capito perfettamente. Anche la dicitura (seppur non ufficiale) del Banco punto zero, sta a significare la conclusione di un lungo periodo storici e l'apertura di una nuova pagina musicale, Il tour di presentazione di "Transiberiana " dal vivo è previsto per ottobre. Nel frattempo la nuova formazione del Banco si sta rodando e non rinuncia  a presenziare a qualche appuntamento live. E il caso del "Veruno Prog Festival", che si è tenuto nella cittadina nei pressi di Novara lo scorso settembre 2018.  


Come potete vedere dall'immagine riportata qui sopra, il cartellone del festival era molto ricco: oltre al già citato Banco del Muto Soccorso erano presenti tra gli altri Gianni Nocenzi, che ha riproposto al pianoforte i brani di "Miniature" e, dulcis in fundo, i leggendari Vanilla Fudge.
La performance del Banco è stata assolutamente di grande intensità, con la riproposta dei brani storici. Ciliegina sulla torta il ritorno, seppur nei due brani conclusivi, Traccia e Non mi rompete, di Gianni Nocenzi. E' una grande emozione quella di vedere e ascoltare i fratelli Nocenzi ancora insieme sul placo. Nelle due tracce bonus, tratte dal concerto solista di Gianni, Vittorio ricambia la cortesia e accompagna il fratello suonando la melodica in una toccante versione strumentale di 750.000 anni fa...l'amore?
Nell'attesa di assistere ai nuovi concerti del Banco, vi lascio augurandovi il consueto buon ascolto.



LINK CD 1
LINK CD 2

Post by George


Subscribe to receive free email updates: