TRACKLIST CD 1:
01. Fisarmonica intro
02. La lista della spesa
03. Venerdì
04. Sguardo verso il cielo
06. Pietro il pescatore
07. La realtà non esiste
08. Piano solo 1 (suona Tatiana)
09. Piano solo 2 (suona Tatiana)
10. Piano solo 3 (suona Tatiana)
TRACKLIST CD 2:
01. Amico di ieri
02. Il poeta prima di dormire
03. Le coppiette
04. Gioco di bimba
05. Ritratto di un mattino
06. Vis de primaveri
07. Evasione totale
08. Morte di un fiore
09. Ave Maria blues
MUSICISTI:
Tony Pagliuca - tastiere e fisarmonica
Elisabetta Montino - voce
Alessandro Monti - chitarra e basso
Ho ricevuto questo bootleg dall'amico Osel che, ovviamente, ringrazio La registrazione è piuttosto recente, in quanto risale ad un paio di mesi fa. Tony Pagliuca, l'ex tastierista de Le Orme, si è esibito a Padova il 26 agosto scorso, nella cornice di Palazzo Zuckermann, insieme ad Elisabetta Montino (voce) e Alessandro Monti (chitarra e basso). In tre brani, intitolati semplicemente "Piano Solo" la protagonista è Tatiana, la consorte di Tony Pagliuca (è specificato nella tracklist). Pagliuca imbraccia la fisarmonica, primo strumento da lui suonato in età giovanile, oltre a sedersi dietro al suo pianoforte. Nel corso di questo concerto, del tutto intimista, Pagliuca propone brani ripercorrono la sua carriera solista senza dimenticare i ripescaggi dal repertorio de Le Orme. "Sulle Orme di Tony Pagliuca" è un gioco di parole che riporta il protagonista a proporre le sue tracce musicali fin dai lontani anni '70, ovviamente riarrangiate, una cavalcata lunga 50 anni che ancora ci fa rivivere qualche emozione.
"Le Orme di Tony. Come ho raggiunto il successo senza eccesso" è anche il titolo della sua autobiografia, un libro poetico e comico che racconta la storia di un ragazzo che con la sua sensibilità e la sua creatività si fa strada tra le asprezze della vita e i primi amori. La prima fisarmonica segna la sua strada. "Le Orme di Tony" fa rivivere un'epoca straordinaria, quando il fermento della musica internazionale si insinua in un'Italia sonnolenta che fatica a sprovincializzarsi. Tra centinaia di complessini, Tony diventerà protagonista di uno dei gruppi rock più amati di sempre. E seguiamo Le Orme, ai loro inizi, nel viaggio in furgone con scorte di spaghetti fino all'Isola di Wight per vedere i grandi del rock mondiale. È così che esplode in Italia il progressive di Collage. Il resto è storia che noi ben conosciamo.
Vi lascio all'ascolto di questo concerto, proposto nella sua integralità e suddiviso in due parti. Se volete ne ricaverete due bei CD da ascoltare con calma, con la giusta atmosfera. Buon ascolto.
LINK CD 1
LINK CD 2
Post by George - Music by Osel