Consorzio Acqua Potabile (C.A.P.) - Il Teatro delle Ombre (vinyl version 2015) + Da Odisseo a Katayama Gorobei (per Asylah- El Hedei) (CD Limited Edition 2008)

 

TRACKLIST

Lato A
01. Vivendo un giorno solo di niente >
02 Robin delle Stelle
03. Soli sull'Olimpo (parte I)

Lato B
04. Soli sull'Olimpo (parte II)
05. Adagio Magrebino (previously unreleased track)


FORMAZIONE
Bass – Luigi "Gigi" Secco
Drums – Maurizio "Mux" Mussolin
Electric guitar, acoustic guitar – Enrico "Chicco" Mercandino*, Massimo Gorlezza
Keyboards – Giovanni Dibiase
Keyboards [Vintage], electronic wind instrument [MIDI Wind] – Maurizio Venegoni
Lead vocals – Maurizio Mercandino
Recorder, backing vocals – Silvia Carpo


Ritorna in scena il Consorzio Acqua Potabile, meglio conosciuto come C.A.P., uno tra i migliori gruppi di rock progressivo italiano, ancora oggi attivo ma con radici che affondano nei lontani anni '70. Molti di voi ricorderanno senz'altro il loro album di esordio, quel "Sala Borsa Live '77", pubblicato solo nel 1993, ma registrato da vivo a Novara ben 16 anni prima. Lo ritroverete qui, insieme ad un bootleg, con link ancora attivi. Il gruppo ha una storia ancora più antica, risalente al 1973, quando tenne i primi concerti a Rimini. Ed è così che per celebrare 40 anni di onorata carriera, il CAP ha pubblicato "Il Teatro delle Ombre" - sottotitolo "Quarant'anni controluce", in versione singolo LP, in vinile 180 grammi, e nel più pretenzioso cofanetto composto da ben 4 CD più un booklet di 200 pagine. Il boxset venne pubblicato nel 2014, il vinile nel 2015, entrambi ad opera dell'etichetta '70- Do Not Forget Them". 


Ho scelto il disco per la ovvia ragione che è più snello e contiene solo le  nuove registrazioni di alcuni successi del passato. Il cofanetto propone invece tantissimo materiale raro, mai pubblicato fino ad ora, inclusi molti brani live tra cui "Il cavaliere mascherato" risalente niente meno che al 1973 e facente parte dell'opera rock "Gerbrand" rimasta inedita. Il vinile presenta però una piccola ma significativa differenza, rispetto al monumentale boxset: contiene un brano inedito (o quasi, poi vi spiegherò le ragioni) dal titolo "Adagio Magrebino", posto in chiusura del lato B, che non è stato inserito nel cofanetto. Le nuove registrazioni, realizzate da una line-up che nel corso del tempo è mutata completamente, sono state effettuate dal vivo al "Maestro di Casa Studios" a Lessona, in provincia di Biella, tra il 2011 e il 2012. 


I brani contenuti nel disco provengono da album storici: Vivendo un giorno solo di niente appariva originalmente su "Nei gorghi del tempo" del 1993, primo album in studio della band; Robin delle Stelle (che viene proposta senza soluzione di continuità rispetto al brano precedente) dall'omonimo album del 1998; Soli sull'Olimpo, qui divisa in due parti, tra le due facciate del disco, per ragioni di lunghezza, proviene anch'essa da "Robin delle Stelle". Si chiude con Adagio Magrebino, indicato come inedito, ma in realtà già apparso sul disco "Da Odisseo a Katayama Gorobei" del 2008. Ricordo che questo vinile è stato pubblicato anche in versione "orange", in edizione limitata.

Consorzio Acqua Potabile - 2008
Da Odisseo a Katayama Gorobei (per Asilah-El Hedei)


TRACKLIST:

01. Sulle ali del sogno
02. Adagio Magrebino
03. Alla corte degli eroi: 1550 periodo Sengoku


Si tratta di un album di difficile reperibilità, stampato in tiratura limitata a sole 200 copie, pubblicato in Giappone per il locale fan club. Il CD contiene due lunghe suite: Sulle ali del sogno della durata di oltre 28 minuti e Alla corte degli eroi di 27 minuti. Il terzo brano è Adagio Magrebino, che finirà sull'antologia "Il Teatro delle Ombre", versione vinile, del 2015. Le suite sono semplicemente meravigliose: la summa del vero e grande prog anni '70. Ascoltatele e mi direte. 
E' tutto. Buon ascolto.


LINK Il Teatro delle Ombre 
LINK Da Odisseo a Katayama Gorobei

Post by George

Subscribe to receive free email updates: