FIRST TIME ON THE WEB
TRACKLIST CD 1:
01. Intro / L’uomo e la nuvola
02. Tanti anni fa
03. Il dono del cervo
04. Sotto il tiglio
05. Alla Fiera dell’Est
06. Violin solo
07. Alla Fiera dell’Est (reprise)
08. La pulce d’acqua
09. La bella dama senza pietà (interrotta)
10. Il ciliegio
TRACKLIST CD 2:
01. La lepre nella luna
02. Il vecchio e la farfalla
03. Instrumental Intro / La luna
04. Confessioni di un malandrino
05. Gli alberi sono alti
06. Ballo in Fa diesis minore
07. La serie dei numeri
Cari amici, questo magnifico e, a quanto pare, ancora inedito concerto di Angelo Branduardi ci è stato regalato dall'amico Osel che, a quanto scrive, ha ritrovato un po di vecchie registrazioni ancora su cassetta, Un po' alla volta ci sta inviando i file. Quindi aspettatevi delle belle sorprese.
Qui troviamo un Angelo Branduardi, registrato dal vivo al Palasport di Reggio Emilia il 9 marzo 1978, in forma smagliante accompagnato da un gruppo di musicisti non indicati. In analogia al famoso concerto tedesco sempre del 1978, quello trasmesso da Radio Bremen (già pubblicato sulla Stratosfera qui), azzarderei a confermare la stessa formazione, ovvero Maurizio Fabrizio alle chitarre, Gianni Dall'Aglio alla batteria, Gigi Cappellotto al basso e Franco Di Sabatino alle tastiere. Ma ve la vendo con i benefici d'inventario.
La scaletta è particolarmente suggestiva, comprendente brani tratti da "La luna", "Alla Fiera dell'Est" e "La pulce d'acqua", alcuni di questi dilatati con bellissime introduzioni strumentali. Molto bello il ripescaggio de "Gli alberi sono alti" e "Confessioni di un malandrino" (in questo caso con un Branduardi solo con la sua chitarra classica).
Come ci ricorda lo stesso Osel "questo concerto fu organizzato dal PSI per la campagna elettorale o giù di lì.Io avevo un mega registratore quasi professionale della radio in cui lavoravo perché dovevo intervistare Angelo e così ne approfittai per registrare pure lo show. La registrazione non è niente male, peccato sia in mono, ma avevo solo un microfono. Manca solo il Bis dal momento che la cassetta era finita e l'altra mi serviva per l'intervista". Confermo la buona qualità della registrazione, nonostante il tempo passato. Ho suddiviso il file unico inviato da Osel in due maxi tracce, equivalenti a due CD. Attenzione perché il brano "La bella dama senza pietà" è interrotto nel finale. Poco male. Non sono queste piccole pecche dovute ad una registrazione amatoriale ad inficiare la bellezza complessiva di questo ottimo e raro documento.
Buon ascolto
Post by George - Music by Osel (thanks)