Audio Drive System - 197? - First Work (musicassetta)

 

TRACKLIST:

Lato A
01. Amore e fantasia
02. Nascik
03. Adagio

Lato B
04. Marocco
05. Dream


Per intercessione dell'amico Frank-One (che lo conosce molto bene) sono entrato in contatto "epistolare" con il nostro faro e maestro Augusto Croce, che non ha certo bisogno di presentazione. La sua passione musicale unita alla cura nella ricerca storica dei protagonisti del progressive italiano, dai gruppi più osannati a quelli più oscuri, ma non per questo meno affascinanti,  insieme alla cultura e alla competenza musicale, lo ha portato a realizzare quel sito e quel volume (ItalianProg) che sono diventati per tutti noi un indiscusso punto di riferimento e una miniera di informazioni. Detto questo, Augusto mi ha portato a conoscenza dell'esistenza di una musicassetta realizzata da un "ultra oscuro" gruppo di prog denominato Audio Drive System. Le cinque tracce che compongono la MC sono state pubblicate sul canale YouTube di Alessandro Cristini che voglio citare e ringraziare per l'opera di recupero e di digitalizzazione di questo gioiellino dimenticato. Alessandro possiede l'unica copia conosciuta della cassetta ed è assolutamente lodevole l'iniziativa di non tenerla segregata in un cassetto ma di metterne il contenuto a disposizione di tutti gli appassionati. A maggior ragione credo sia un bel regalo per i frequentatori della Stratosfera, sempre alla ricerca di rarità e album di nicchia. Ma poi, diciamocela tutta: chi, se non la Stratosfera, poteva pubblicare questo raro materiale?


Le uniche informazioni su questo trio, proveniente dal Nord Est (chissà se qualche lettore ne ha mai sentito parlare) le ho tratte dalla pagina YouTube. Il titolo di questo unico lavoro degli Audio Drive System e "First Work" (lasciando presagire chissà quale futuro), l'etichetta è la Selenia Record, con n. di catalogo E B 0201 e l'anno di pubblicazione dovrebbe essere ricompreso nella seconda metà degli anni '70, deducibile dal timbro SIAE del secondo tipo. I componenti del gruppo sono E. Bernardi alle tastiere, S. Bordato alla chitarra e M. Facchin alle percussioni. I nomi di battesimo, al momento, restano ignoti. Le cinque tracce, tutte strumentali, sono all'insegna di una ottimo prog rock che strizza l'occhio alle grandi band britanniche dell'epoca (in primis E.L. & P) , specie per le parti di organo e di synth, ma la chitarra fa un gran lavoro, andando a rifinire e completare le composizioni del trio. Veramente un gran bell'album, che incarna al meglio i suoni tipici degli anni '70.
Concludo ringraziando ancora una volta Alessandro Cristini che merita i nostri complimenti per il recupero e la condivisione della Mc, poi sicuramente Augusto Croce per le preziose informazioni e , infine, Frank-One (altro grande cultore, appassionato e collezionista di album prog) che ha favorito questa triangolazione. Spero che il cadeau sia di vostro gradimento. 
Vi lascio con il consueto buon ascolto.



Post by George - Music by Alessandro Cristini

Subscribe to receive free email updates: