TRACKLIST:
Lato A
01. Un cielo di stesse (parte prima)
Lato B
02. Un cielo di stelle (parte seconda)
"Un cielo di stelle", realizzato nel 1979 per l'etichetta Cramps dal duo Schiano-Vittorini, è un disco di difficile collocazione per la sua forma e i suoi contenuti musicali del tutto anomali ai quali va però riconocuta una certa originalità. Non a caso lo fece proprio l'etichetta Cramps, simbolo dei migliori suoni alternativi nel corso degli anni '70. Le note di copertina di aiutano a capire qualcosa di più, laddove indicano che questo album è il "secondo dei due dischi-spettacolo realizzato da Schiano e Vittorini, un vero e proprio varietà in due tempi con tanto di sceneggiatura comprendente scene comiche e numeri musicali. La storia è piuttosto banale (ndr): Schiano e Vittorini, due jazzisti fallii, decidono di tentare la strada del varietà e cercano di vendere il loro spettacolo ad un impresario americano riempiendosi di cambiali per l'affitto dei costumi e del teatro. L'impresario lascia il teatro disgustato e lo spettacolo va a rotoli".
Certo non è facile cercare di farsi piacere due grandi sassofonisti come Schiano e Vittorini, autori di dischi di grande spessore, in questa veste insolita, alle prese con una formula musicale piuttosto discutibile. Non voglio infierire, ma mi seno di condividere il giudizio lapidario dell'amico Frank-One (proprietario del disco e autore dell'invio dei file al sottoscritto per la condivisione sul blog) quando lo ha definito "uni dei dischi più inutili in mio possesso". Il fatto che questo album, mai ristampato né in vinile né in CD, sia merce rara (da anni staziona nella nostra wishlist) non giustifica il conseguente apprezzamento. Io stesso ho faticato ad ascoltare le due tracce fino in fondo. Forse voi sarete più pazienti e disponibili. Ascoltatelo e mi direte.
Prima di concludere voglio ringraziare ancora una volta Frank-One, colui che tutto possiede nei suoi sconfinati archivi, per avermi inviato il materiale per confezionare questo post. Attendo altre chicche da condividere con tutto il popolo della Stratosfera.
Post by George - Music by Frank-One